Torino nel piatto. Una città va vissuta anche dal punto di vista culinario.
Va gustata, dalla colazione alla cena.
Vi racconto i posti dove preferisco mangiare a Torino.
Colazione:
Orso
semplicemente il tempio del cappuccino e del caffè!
Pasticeria Capello
Pasticcini e brioches ottime, accompagnate da un ottimo caffè o cappuccino.
Pranzo:
Papille
ottima soluzione per un pranzo veloce, locale con un bell’arredamento retrò, è possibile mangiare anche all’aperto. Piatti tipici piemontesi e non ,con la variante del bis e tris ovvero 2 o 3 assaggi nel proprio piatto.
Le scodelle
Un menù interessante soprattutto con le combinazioni per il pranzo. Piatti, salumi e vini tipici emiliani a torino
Pai Bikery
Cibo ottimo, pancake buonissimi, sia salati che dolci, prodotti freschissimi, tutto preparato al momento, ma purtroppo tutto questo rallenta il servizio… soprattutto nelle ore di punta consigliato per il brunch!
Cena:
Fratelli Bravo
cucina come a casa a prezzi onesti e abbordabili, occorre prenotare quasi una settimana prima per cenare anche solo in due nel weekend! Una garanzia!
Ristoro 28 Marzo
locale non troppo grande, ma accogliente e molto curato, una meravigliosa scoperta in un angolo nascosto della crocetta.
consigliati i gamberi alla piastra!
Mare Nostrum
Locale arredato in stile vintage. Posto carino ma sopratutto personale all’altezza della situazione. Gentili e competenti. Piatti di pesce con forti influenze siciliane. Mai scontati. Il menù degustazione è davvero completo e i dolci sono fantastici.
Contesto alimentare
Cucina creativa ma senza perdere di vista la tradizione piemontese con piatti molto curati. Porzioni più che abbondanti e non da nuovelle cousin. Materie prime sempre di prima qualità a partire dal pane. Vini sempre scelti con molta cura.
Da Cianci
Ottimi piatti della cucina tipica piemontese, recatevi sul posto almeno 30 min prima se non avete prenotato. Sempre pieno!
Ristonomia del Bertola
Ottima cena, prezzi onesti. Carta dei vini un po’ limitata, servizio al tavolo potrebbe essere più accurato, ma il cibo è veramente buono. Locale meravigliosamente ristrutturato.
Pizza e farinata:
Libery
Locale arredato con gusto e raffinatezza, nel cuore del quartiere Crocetta, perfetto per una cena a base di pizza. La pizza è buonissima, preparata con ottimi ingredienti e in modo sapiente, con bordo un po’ alto e soffice, in stile napoletano. Ottima la selezione di birre artigianali di produzione piemontese. I prezzi sono piuttosto elevati. In ogni caso una delle mie pizzerie preferite. unica pecca, rumoroso.
Da Michele
ottima pizza sia al mattone che al padellino anche per i celiaci, forse una delle poche pizzerie ad avere due forni separati e la certificazione dell’associazione celiaci. Ottima pizza al mattone, padellino e farinata
La Sueva
Una delle pizze più leggere, sottili e croccanti di tutta torino, ottima anche la farinata. posto leggermente rumoroso nel weekend
Non sono mai stata a Torino, ma prendo nota perché è nella mia lista!
ti aspetto!
Ciao Paola! Sai che, pur avendo vissuto a Torino per diversi anni, non conosco i posti che hai elencato? ahaha Quando tornerò, ne proverò qualcuno. Per quanto riguarda la pizza "alla napoletana", ho trovato molto buona quella di Gennaro Esposito, in una traversa di Piazza Statuto. Un'altra pizza molto buona che ho provato recentemente, è stata quella di Ristoritaly, in Corso San Martino angolo Piazza XVIII Dicembre; era molto simile alla pizza che mangio solitamente qui in Sicilia
davvero?!?!?! quando tornerai a Torino dovrai provarli tutti!!
Ciao, lista interessante, se dovessi ricapitare nella capitale Sabaudia non mancherò!!
se passi di qui fammelo sapere!
;) ti aspetto!
Ciao Paola, ho letto questo tuo articolo all'ora di pranzo in tempo per farmi venire una fame da lupi! Mi son segnata tutto nella mia agendina, appena torno a Torino -se non mi strafogo di gianduiotti- ho delle valide alternative!
Mi segno i tuoi suggerimenti per un futuro ritorno a Torino, una citta' paradiso per chi ama il buon cibo.
;) poi sono suggerimenti di due appassionati di ristoranti (stavo per scrivere cucina, ma in realtà nessuno dei due cucina bene!)