L’estate è arrivata, i viaggi sono programmati, è ora di preparare i bagagli!
Ecco i miei consigli:
1) Preparare i vestiti da parte e abbinarli
Questo serve, in primis, ad evitare di portare troppi abiti (visti tutti insieme ci si rende conto più facilmente delle cose “superflue”) e aiuta ad abbinarli, si hanno meno colori e più possibilità di combinarli uno con l’altro.
2) Portate con voi vestiti per poco più di una settimana, utilizzate le lavanderie
Capisco che fare venti foto vestite sempre nella stessa maniera non sia il massimo. Qualcuno potrà pensare che non vi siate mai lavate, ma mi sembra esagerato anche portare un trolley solo di scarpe e quattro valigie di vestiti per una settimana! Quindi vi consiglio di usare le lavanderie, avrete anche anche meno roba sporca da lavare al ritorno.
3) Parola d’ordine arrotolare e compattare!
Non smetterò mai di dirvelo, le ho provate tutte, ma i vestiti arrotolati occupano moooolto meno spazio che piegati in qualsiasi altra maniera. Passaggio successivo comprate i compression pack in tessuto , non quelli di plastica! Se vuoi saperne di più clicca qui
4) Ripiegate anche i vestiti sporchi
Avete mai notato che al ritorno i vestiti occupano sempre più spazio che all’andata? Perché prima erano belli arrotolati, dopo sono ammassati! Spendete qualche minuto a rilegarli anche una volta messi, né recupererete in spazio extra in valigia anche al ritorno.
5) Check list
Elenchi, liste, tabelle excel, sono utilissime per tenere tutto sotto controllo, per capire la quantità di T-shirt ed evitare di portarvi sulla schiena tutto l’armadio, ma anche per evitare di dimenticare a casa lo spazzolino da denti.
6) Borsa Jolly.
Nella mia valigia c’è sempre una borsa pieghevole da circa 40 litri, utilissima per metterci dentro tutto quello che abbiamo comprato in viaggio!
7) Non dimenticate a casa i documenti
Non c’è niente di peggio che dimenticare a casa i documenti, le carte d’imbarco o le prenotazioni alberghiere.
Fate le fotocopie di passaporto e carte di credito. Fatene anche più di una e nascondetele insieme a qualche soldino da spendere solo in caso di emergenza. Dopo aver fatto le fotocopie, fate anche le fotografie e speditevele via mail, ovunque siate con una connessione internet potrete recuperarle.
Spero che non vi servano mai ma dovessero mai rubarveli o doveste perderli ringrazierete ,il cielo di avere il “paracadute” delle fotocopie o online.
8) Lasciate un po’ di spazio libero
Generalmente la mia valigia quando parto è piena di cose da regalare ai bambini più poveri. Giochi, vertiti, matite o quaderni saranno sempre graditi da qualche scuola e vi regaleranno momenti emozionanti. Anche se non andrete in una zona del mondo povera però tenetevi un po’ di spazio libero nella valigia per i souvenir. Si torna sempre con più cose di quante ce ne fossero in partenza.
Per altri suggerimenti di viaggio clicca qui
Quello della valigia è sempre un tasto dolente, quando si parte. Consigli molto utili :)
grazie!
La valigia è sempre un'angoscia per me! Abbiamo molto in comune Paola! Alcune di queste strategie le uso ogni volta ma, per quanto riguarda le altre dritte, le ho segnate tutte ☺️
;) viaggiando e leggendo si impara!
Anche per me la valigia è sempre un grande problema. Devo dire che ultimamente mi sto più "umanizzando". Prima portavo sempre di tutto e di più ed alla fine del viaggio, la metà non l'avevo usata, trasportandomela inutilmente avanti ed indietro. Ora cerco di ridurre sempre di più, anche se, a volte, ho ancora qualche problemino.
Dopo anni e anni ho imparato anch'io a ottimizzare gli spazi!!
Uno dei segreti per rendere piu facile fare una valigia e come piegare gli abiti.
Il travel blogger Tom Ayzenberg da una dimostrazione su come far entrare in una piccola valigia tutto il necessario per un viaggio di un mese.
Grazie per il suggerimento!..andiamo subito a sbirciare!
[…] vuoi altri suggerimenti per preparare le valigie? clicca qui […]
[…] vuoi altri suggerimenti per preparare le valigie? clicca qui […]